DESCELIERS

Banner-Cartografia-2

Desceliers

PLANISFERO

di Pierre Desceliers, 1550

Storico e geografico, tale appare questo magnifico Planisfero, capolavoro del padre della cartografia francese  Pierre Desceliers, parroco di Arques. Il Planisfero è una proiezione cilindrica a trama quadra costruita su un sistema di rombi. Lungo il bordo sinistro appaiono i dodici climi, dall’Equatore al Polo, ereditati da Tolomeo e alcune latitudini sono riportate in relazione alla durata dei giorni dell’anno.

Tre blasoni la dedicano al Re di Francia Enrico II, al grande Contestabile di Montmorency e all’Ammiraglio di Francia Claude d’Annebaut. Pur essendo nautica, questa non è una Carta di navigazione, ma è una Carta principesca, destinata certamente a dare informazioni alla Corte circa i dati mondiali e le conoscenze acquisite al 1550. Notevole è la finezza del disegno e la bellezza dei colori. I contorni e la nomenclatura sono di ispirazione portoghese e presentano analogie particolarmente con il Mappamondo di Sebastiano Caboto (1544).

Fra le diverse Carte realizzate da Desceliers questa è in assoluto la più curata e la più ricca di illustrazioni e particolari. Il riferimento al Re di Francia spiega la perfezione dell’esecuzione.

Il Planisfero di Desceliers, bellissimo e straordinario documento di un’epoca di grandi avventure, è conservato presso la British Library di Londra.

EDIZIONE IN SCALA 2002.

Tiratura: 250 esemplari numerati da 1/250 a 250/250

Riproduzione Artistica Artigianale (al vivo cm 98×61,5).

Allestimento con passe partout nero, vetro e cornice artigianale cm 119×83.

CERTIFICATO DI GARANZIA

CHIEDI INFORMAZIONI. VAI SUBITO IN CONTATTI.