I PORTOLANI

Banner-EDITORIA

PORTOLANI-def.

I PORTOLANI

Carte Nautiche dal XIII al XVII secolo

Una Straordinaria Realizzazione in collaborazione con

l’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

Progetto Editoriale Editions è particolarmente orgogliosa di presentare gli ultimi esemplari disponibili de I PORTOLANI, Edizione storica del Cinquecentenario.
Questa irripetibile Opera fu espressamente realizzata, con grandissimo successo, in occasione del Cinquecentenario della scoperta dell’America.
Verso la fine del XIII secolo, con il grande impulso alla navigazione, comparvero le prime carte nautiche di precisione: veri e propri capolavori tracciati a mano e miniati con grande cura su preziose pergamene, spesso talmente belli da diventare decorazioni da parete nei palazzi principeschi.
I portolani provenivano dalle scuole cartografiche italiane, spagnole, francesi, inglesi e fiamminghe e, dapprima limitati al solo bacino del Mediterraneo, si estesero poi a tutto il mondo
con il progredire delle scoperte geografiche.
Oggi, questa splendida ed esclusiva Edizione, ormai in antiquariato, ci consente di rivivere in tutta la loro bellezza, quegli antichi capolavori di perizia e di creatività.

L’opera realizzata da due grandi esperti mondiali in materia come Monique De La Ronciére e Michel Mollat Du Jourdin, è integrata da una magistrale presentazione del professor Osvaldo Baldacci, geografo di fama internazionale e accademico dei Lincei, che ha curato l’intera Edizione e la scelta delle 12 tavole realizzate separatamente su carta pergamena.
Ogni opera è corredata da un originale ex libris ed è accompagnata da un particolare Certificato di Possesso, oltre a quello di Garanzia con il sigillo a secco dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che attesta l’alto valore artistico dell’Edizione.

 Tiratura 1999 esemplari numerati da 1/1999 a 1999/1999. 

Ultimi esemplari

CHIEDI INFORMAZIONI. VAI SUBITO IN CONTATTI.