Il Sud delle Meraviglie

Pagina 1 di 3123

VETRINA-Il-Sud-(tagliato)

SCHEDA-1

LE PROPRIE RADICI. LA PROPRIA IDENTITÀ CULTURALE.

Le Origini e la Storia

La Geografia dei Territori – Popoli originari e nativi – L’antica Trinacria e la Sicilia di Archimede – La Magna Grecia – Roma e le guerre contro i Socii. Cittadini della Repubblica e dell’Impero – Bizantini e invasioni barbariche – Dominazione e Civiltà longobarda – Arabi e Normanni – Federico II – L’Età Sveva – Angioini, Spagnoli e pirati saraceni – Il Vicereame di Napoli – I Borbone – Briganti e moti carbonari – La Repubblica Partenopea e i Francesi – Il Regno delle Due Sicilie.

I Mille, Garibaldi e il Risorgimento Meridionale – L’Unità d’Italia – Cinque anni di guerra civile – Il grande latifondo – Migrazioni e terremoti – La Grande guerra. Il Mezzogiorno al fronte – La fine dell’Età liberale, le lotte per la terra e il Fascismo meridionale – Il Mezzogiorno al tempo dell’Impero – Il Regno del Sud e la caduta della monarchia – La Repubblica – Braccianti e contadini. La questione della terra e la riforma agraria – L’industrializzazione mancata – Paesi, città, collegamenti e infrastrutture – Cambiamento e futuro.

Gli Approfondimenti

La morfologia del territorio e il dissesto idrogeologico – Gli archetipi – Sud e magia – La Questione meridionale – Carestie, povertà ed epidemie – Le grandi migrazioni – Clientele e malaffare – La terra e l’agricoltura. Alimentazione e vita quotidiana – Santi e tradizione. La Chiesa, il sacro e il senso religioso.

L’analfabetismo, scuola e sapere – Le Arti e la Scienza – Burocrazia e professioni – I Personaggi e le Famiglie – Mafie ed Organizzazioni criminali – Le donne del Sud – Il Patrimonio Artistico e Culturale – I giovani – Cultura e impegno civile – Il Mezzogiorno che verrà.

I Documenti

Immagini, lettere, brani, libri, avvisi, giornali, fotografie, manifesti.

L’Albero Genealogico

L’Opera prevede inoltre un originale Albero Genealogico dei possessori che sarà consegnato subito ad accettazione dell’ordine, in forma di Quaderno di Famiglia, e sarà successivamente riportato a stampa nel quinto volume dell’Edizione con importanti interventi calligrafici a doppia pagina.

Pagina 1 di 3123