LE CENTO CITTA’ D’ITALIA

Pagina 1 di 212

Banner-EDITORIA

Le-Cento-CittàLE CENTO CITTÀ D’ITALIA

I Luoghi, l’Italia, la Memoria.

Realizzata dell’Editore Edoardo Sonzogno a Milano fra il 1887 e il 1902, quest’Opera, unica e straordinaria nel suo genere, rappresenta un vero gioiello del panorama dell’editoria storica italiana. Si trattò per l’epoca di una impresa colossale, a tutt’oggi irripetibile, che mobilitò per ben 15 anni grandi energie e l’opera appassionata di centinaia di illustratori, fotografi, incisori, artisti, nonché di prestigiosi giornalisti e scrittori, in un grande e superbo affresco di insieme fra storia, arte e cultura nella rappresentazione di un’Italia molteplice e sorprendente, con le sue città grandi e piccole, paesi e contrade.

Un’Italia ormai scomparsa, un’Italia della memoria.

La Progetto Editoriale in collaborazione con la Società Geografica Italiana, ha realizzato nel 2002 una eccezionale riedizione integrale in fac simile dell’intera serie dei 98 fascicoli dell’epoca, a tiratura limitata e certificata, a cento anni esatti dal completamento originario.

Otto volumi splendidamente proposti in una veste editoriale elegante e raffinata per un viaggio indimenticabile, indietro nel tempo, alla scoperta della nostra storia, delle nostre radici.

Nel 2004 a Le Cento Città d’Italia è stato conferito

l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Professor Carlo Azeglio Ciampi.

Pagina 1 di 212