BORGIANO

RARITIES-2

MAPPAMONDO BORGIANO

XV secolo

Ecumene circolare Borgiana

FAC SIMILE

Dalla leggendaria collezione di tesori artistici della Biblioteca Apostolica Vaticana vengono presentati, in riproduzione originale, gli ultimi esemplari disponibili del Mappamondo Borgiano, Edizione storica del Cinquecentenario. Questa tiratura celebrativa fu espressamente realizzata, in 1500 esemplari, in occasione del Cinquecentenario della scoperta dell’America. Inestimabile capolavoro di scuola tedesca del XV secolo, prende il nome del Cardinale Stefano Borgia, suo grande studioso ed estimatore.

Il Mappamondo Borgiano, di eccezionale interesse storico e documentale, conserva intatto il fascino medioevale di una concezione geografica sospesa fra conoscenza, simbolismo ed immaginario.

Il disegno e i numerosi cartigli dell’Ecumene descrivono minuziosamente la geografia di un mondo che rispecchia le cognizioni dell’epoca, narrandone storie e vicende, proiettandoci così nella dimensione del fantastico con i suoi draghi orrendi, la “fenice” che risorge dalle fiamme, gli uomini cinocefali e tanti altri elementi derivanti da misteriose e antiche leggende.

Il Mappamondo Borgiano è un disco di ottone del diametro di cm 64 e del peso di circa 8 chili.

Ogni singolo pezzo è magistralmente inciso con tecniche artigianali. Le incisioni sono riempite di smalto nero a niello ed è protetto da vetrificazione tramite cottura a forno. Il risultato è di una grande eleganza oltre che di una sorprendente attualità grafica e cromatica.

L’Opera è montata su un pannello a fondo nero con una preziosa e raffinata cornice artigianale (cm 94,5×94,5) su modello d’epoca.

Tutti gli esemplari disponibili sono accompagnati da

Certificato di Garanzia

Borgiano-cornice

Il Mappamondo Borgiano è disponibile anche in una speciale edizione in carta Amatruda di Amalfi in puro cotone da grammi 340 nelle stesse dimensioni e con uguali caratteristiche di allestimento.

TIRATURA INTERNAZIONALE. 299 ESEMPLARI NUMERATI E CERTIFICATI

 

 CHIEDI INFORMAZIONI. VAI SUBITO IN CONTATTI